Isola Bussolengo derby di andata, anno 2005/2006, Palestra via della Rimembranza, Isola della Scala.
Pubblico delle grandi occasioni (parchè a isola aven fato piansar vermiglio era!!)
Il venerdì sera ghe mori so nona (o so nono, no me ricordo mia). Lo sentemo, el me dir "ara che doman de sera no vegno mia, ghe el rosario de me nona/o, no ghe la fao mia e po no son mia de l'umor giusto...". Caso, digo mi, come femo? Sabato matina el flavio e el bambu penso che i gabia telefonà sento olte, era flavio? dai su, no voi mia farte violensa però dai l'è una partita importante...insoma, se sercaa de convinsarlo ma sensa urtarghe i so sentimenti. e alora a mesogiorno l'ho sentio...go telefonà. dai lele, dai che andiamo, ti capisco e lo sai. si lo so, si sta male, lo so che eri molto attaccato e che stava male e che ce l'avevi in casa e che certe cose, il rosario, bisogna farle anche per gli altri, per i tuoi, per tua mamma, per tuo papà, per te stesso, che a volte bisogna rinunciare alle proprie passioni perchè c'è qualcosa di più importante, perchè di fronte alla morte ci si può e ci si deve fermare. ma insomma, vuto metar batar el busolengo? che gusto che saria...dopo aver ciapà fredo e parole l'anno prima? vuto metar lele?? l'ho ciamà altre diese olte credo. ma l'ho fatto solo perchè a lui piaceva essere coccolato, perchè era in fondo un ragazzo insicuro e "tenero" nel senso che gli piaceva vedere di essere ben voluto. alle 20.45 c'era la partita, alle otto aveva il rosario. per l'inizio dell'incontro era in palesta con il suo bel numero 2 sulle spalle e la sua sana rabbia. quando l'ho visto ho capito che non avremmo mai potuto perdere quella partita. e anche lui lo sapeva. abbiamo straperso il primo set, set nel quale si è pure lussato un dito, il mignolo, in un tuffo. cazzo, mi sono detto, il lele esce. proprio una sera sfigata. entra marco quattrina, perdiamo il set perchè loro giocano meglio. va beh, calma e gesso che l'è longa. torna el lele, incasà come una bestia, dito fasà. vinsemo ben el secondo ma tornemo soto al terso. e dopo via che si va, no ne ferma più nessuno...vinsemo quarto e quinto, nemo al cambio campo del tie break sull'8-2 per noi, sera sa drio festegiar mi. lele che dice -frase storica del pablo quando el vol vensar "adeso me cavo le braghe e tiro so le mudande!- l'è vera lele, te me conosee mejo de quanto volea ametar...no volea perdar quela partia gnanca morto, no podea perdarla, te lo se ti e lo so mi. e infati semo ste teribili. go da dirte la verità: come sugaa al centro con ti no sugarò mai più. te savee n'do sera sensa vardarme. mi vegnea e ti te me la dasee sensa problemi. te gavee solo che te fasee partir dei campanii in banda da paura! tienla so quela bala...
Risultato finale:
Pubblico delle grandi occasioni (parchè a isola aven fato piansar vermiglio era!!)
Il venerdì sera ghe mori so nona (o so nono, no me ricordo mia). Lo sentemo, el me dir "ara che doman de sera no vegno mia, ghe el rosario de me nona/o, no ghe la fao mia e po no son mia de l'umor giusto...". Caso, digo mi, come femo? Sabato matina el flavio e el bambu penso che i gabia telefonà sento olte, era flavio? dai su, no voi mia farte violensa però dai l'è una partita importante...insoma, se sercaa de convinsarlo ma sensa urtarghe i so sentimenti. e alora a mesogiorno l'ho sentio...go telefonà. dai lele, dai che andiamo, ti capisco e lo sai. si lo so, si sta male, lo so che eri molto attaccato e che stava male e che ce l'avevi in casa e che certe cose, il rosario, bisogna farle anche per gli altri, per i tuoi, per tua mamma, per tuo papà, per te stesso, che a volte bisogna rinunciare alle proprie passioni perchè c'è qualcosa di più importante, perchè di fronte alla morte ci si può e ci si deve fermare. ma insomma, vuto metar batar el busolengo? che gusto che saria...dopo aver ciapà fredo e parole l'anno prima? vuto metar lele?? l'ho ciamà altre diese olte credo. ma l'ho fatto solo perchè a lui piaceva essere coccolato, perchè era in fondo un ragazzo insicuro e "tenero" nel senso che gli piaceva vedere di essere ben voluto. alle 20.45 c'era la partita, alle otto aveva il rosario. per l'inizio dell'incontro era in palesta con il suo bel numero 2 sulle spalle e la sua sana rabbia. quando l'ho visto ho capito che non avremmo mai potuto perdere quella partita. e anche lui lo sapeva. abbiamo straperso il primo set, set nel quale si è pure lussato un dito, il mignolo, in un tuffo. cazzo, mi sono detto, il lele esce. proprio una sera sfigata. entra marco quattrina, perdiamo il set perchè loro giocano meglio. va beh, calma e gesso che l'è longa. torna el lele, incasà come una bestia, dito fasà. vinsemo ben el secondo ma tornemo soto al terso. e dopo via che si va, no ne ferma più nessuno...vinsemo quarto e quinto, nemo al cambio campo del tie break sull'8-2 per noi, sera sa drio festegiar mi. lele che dice -
Risultato finale:
17/12/05 20.45 | AGRICOLA 2000 ISOLA | AUCHAN BUSSOLENGO VR | 3 | 2 | 15 | 25 | 25 | 19 | 18 | 25 | 25 | 22 | 15 | 8 |
4 commenti:
Pablo, ti sei dimenticato della trasferta con sosta notturna in albergo a Pieve di Cadore! Correva l'anno 1999/2000 eravamo in serie D ed eravamo tutti 20enni tranne il Mauri (scherzo!). A Pieve di Cadore avevamo vinto 3-0 e il Lele aveva fatto cose strepitose. Ma il tutto era iniziato molto bene quando, dopo aver messo giù le borse in camera, eravamo andati a fare un giro per il paese comprando qualcosa da bere per la sera in camera. Lele e Alby, compagni di stanza, io con il Terry, Bacco con il Gaiga, e Pablo in un altro albergo parchè non ghera posto. Avevamo comprato 3 bottiglie della classica grappa bianca con la statuetta dell' Alpino in legno (daltronde en montagna cosa vuto, da bear ghe solo quel!). Dopo un giro per il paese Alby voleva andare a vedere la chiesa, ma l'era chiusa (e po ve lo vedio Alby en ciesa!!!). In albergo il gestore ci chiese se ci era piaciuto il paese e Alby, inconsciamente esclamò "Ma Dio C-n mi non so, volea nar a vedar la ciesa ma Dio P---o l'era serà!" el gestore el sa sprofondà drio al bancon, il Lele poi ha fatto presente ad Alby che aveva avuto un linguaggio non proprio appropriato, ma lu non el se ne era neanca accorto. Dopo la pizza eravamo andati alla TANA DEL LUPO (en postaso) a bere quelle 3-4 bottiglie di Tequila con sale e limone e poi tutti in camera del Lele e Alby a bere la grappa. Mi ho fatto la notte con la testa nel cesso. Alla mattina mentre stavamo facendo colazione, si era presentato il Pez con il giornale locale "IL CORRIERE DELLE ALPI" e c'era un articolo che parlava della partita disputatasi la sera prima. A metà articolo c'era scritto più o meno "Il Castelnuovo ha vinto per merito del suo palleggiatore, tanto forte quanto giovane" el Lele parea che el gavesse avuo le ali, e noi, giustamente, per tutto l'anno lo abbiamo preso per il culo... ma sotto sotto un fondo di verità c'era, L'ERA PROPRIO FORTE EL BUTEL!!!!!!
Correzione, sul giornale c'era:
TANTO GIOVANE QUANTO FORTISSIMO!
Cari ragazzi,
volevo tenermi delle cartucce da sparare a mente lucida e non in questo momento quando ancora il dolore ti schiaccia il petto.
Ma, tirato in ballo, volevo partecipare anch'io al ricordo di quella trasferta che è rimasta intatta nei ricordi di tutti quanti.
Effettivamente in quel periodo potevo essere considerato tranquillamente "quasi" il papà di tutti ma ho cercato sempre di uniformarmi a voi per farvi apprezzare quanto il nostro sport fosse bello se vissuto con passione ed in comunione. E credo nel mio piccolo di esserci riuscito se ancora oggi ci troviamo, anche se in questa triste occasione, a parlarne e a riderci su.
Non abbiatemene a male se ho sempre avuto una predilezione per Lele perchè nonostante la differenza di età abbiamo condiviso passioni musicali (leggesi U2 ... caschiamo ancora lì), di capigliatura (quando, nell'ultimo campionato giocato assieme, ancora avevo un pò di capelli ci siamo rasati entrambi lasciandoci un ciuffo sulla fronte che caricavamo di gel.... che deficenti!!!), bevande (l'ultima birra che ci siamo bevuti assieme risale al torneo di Ponti...a colazione....).
Vi ricordate quando l'ho fatto sbarellare perchè con due giorni di anticipo sull'uscita ero riuscito a procurarmi il cd "POP"?
A proposito.... ieri sono venuto a trovarti, Lele.
Sei ancora "bello come il sole".
Avevi sulle labbra quel tuo solito sorriso ironico che sembrava mi dicesse :"Dai Mauri smetela de piansar e fasemose na' bira".
Ci vediamo Lele
Io ieri mi sono messo ad su il dvd del concerto zoo tv da sidney e mi sono ricordato la prima volta che l'ho visto con il Lele a casa sua in videocassetta.
Adesso che ho l'impianto home theater volevo che un giorno fosse venuto su a sentire come si sente bene...
Quando ascolto Satellite of Love mi viene un groppo in gola...
Posta un commento