mercoledì 7 marzo 2007

Ricevo da Claudia e volentieri pubblico per tutti




IL LELE ADOLESCENTE

Ho conosciuto il Lele adolescente, quando faceva parte dei “Centauri” (qualcuno mi corregga se sbaglio qualcosa), solo che di centauri c'erano solo Marco ed Eliseo, perchè Gabriele non poteva che ostentare un semplice, misero, pigro Booster blu. La sua moda era un giubbino di jeans con la scritta “next generation” sul dietro, per essere già avanti coi tempi, accompagnato da scarpe Nosè. Se pensate che Gabriele frequentasse i posti da vip, beh non vi sbagliate! Il centro sociale di Castelnuovo è stato per lungo tempo luogo d'incontro e di smistamento feste. Ad un paio ho partecipato anch'io, del resto mica ero tra gli eletti!!

In quel mentre seminava pillole della sua saggezza terra terra ma che faceva alquanto sorridere e già allora ostentava sicurezza...mi ha dato il SUO AUTOGRAFO, che conservo nell'archivio di stato sotto la voce “miti della pallavolo”. Ha giocato per anni al Palaflipper e da quando si è dovuto trasferire a Ponti pensava di prendersi una macchina nuova, quella di Wilmer! Una catapecchia mostruosa chiamata one-two-seven – 127 fiat – detta anche “lo stereo con la macchina attorno”...MA C'ERA VERAMANTE LO STEREO?? Per fortuna ha optato per una fiammante Fiesta rossa..

Ha rotto a tutti con questi U2 che alla fine mi ha convinto, e gli ho fatto un regalo: un poster. Un disegno fatto da me in formato A3 con gli U2, lavoro durato 4 mesi occupando i momenti liberi, tra scuola e pallavolo. E questo è stato il seguito, dopo qualche tempo:

    “ce l'hai ancora quel ritratto degli U2 che ti ho fatto?” gli ho chiesto

    “si, sì, non riesco più a dargli la forma, è un po' stropicciato, cerco di fermarlo con lo scotch” (non che la cosa mi facesse granchè piacere visto che si poteva rovinare)

    “ ma scusa NON DIRMI CHE L'HAI ATTACCATO VIA, vero??”

    “ eh sì, così quando lo vede qualcuno gli dico che l'ho fatto io!” :) simpatico!

    (dal mio diario, 27/06/1996)

E sono andata al loro concerto con lui, Alberto e Stefano, il 20 settembre 1997 a Reggio Emilia. Che esperienza ragazzi, un giorno intero al sole, aspettando una serata indimenticabile senza neanche bere....non si poteva bere! Se andavi in bagno perdevi la zolla di terra che ti apparteneva da ore, e mica si poteva vero!?

Poi le nostre strade si sono separate per molti motivi, ma i miei cari amici non hanno dimenticato tante vicende, e hanno pensato bene di ricordarmelo sul papiro di laurea qualche tempo fa!!

Non ho vissuto il Lele quotidiano e nemmeno quello recente, ma il cassetto di ricordi che tengo di lui rende merito al segno indelebile che ha lasciato in me! Grazie Lele, per ogni cosa!

Claudia



6 commenti:

Anonimo ha detto...

Claudia i ricordi li ho anch'io come tu ben sai...
e' tutto il giorno che sto attaccato a questo blog e mi sembra di essere in mezzo ad un torrente di ricordi in piena...

serena ha detto...

...Claudia non ti conosco... Wilmer ricordo il tuo nome e so che ci siamo presentati ma non ho presente il tuo volto... Come voi non mi stacco dal blog... Come Pablo... La notte ...e il giorno...è pieno di ricordi. Io ho vissuto il Gabriele recente, il Gabrile di questi ultimi anni dal 99 ... e leggendo questi commenti, queste frasi riesco ancora a stupirmi di quanto tutti insieme abbiamo le stesse sensazioni, le stesse emozioni pensando al Lele... Ormai dovrei averlo capito che...era genuino, sincero con tutti e che quindi tutti abbiamo gli stessi ricordi... ma stiamo usando proprio le stesse parole, le stesse immagini...SEGNO DI QUANTO LUI HA SAPUTO VIVERE BENE CON TUTTI NOI. Dio...quanto ci mancherà!!!!!!!!!! Sembra impossibile... sembra irreale...sembra un brutto sogno da cui vorremmo svegliarci ma...

Manu ha detto...

ciao .. io sono Manu.. e mi ricordo lo stereo con la macchina attorno.. non era una catapecchia però.. dai.. tirava di più della mia povera Polo..

Anonimo ha detto...

neanch' io ti conosco serena ma un po' ci si conosce qui..
manu hai giocato col lele?forse ci siamo incrociati da qualche parte visto che conosci la one two seven..
wilmer, sei ancora attaccato al blog? io no :) come si vede...guardo tante cose...
claudia

serena ha detto...

Un pò rido...pensando a quante cazzate ci ha fatto vivere il Lele... Un pò piango...la sua lontananza... E poi ritorno a sorridere pensando a come ci sta facendo conoscere...

Anonimo ha detto...

sì serena hai ragione e visto che, a questo punto, la vita riserva sempre delle sorprese non mi meraviglierei se un giorno ci incotrassimo..
ciao claudia
(ho dimenticato la password e sono "anonimo")